Convegno online organizzato dalla FEDERCORI – Chorus Inside
Questo incontro è concepito come stimolo per una verifica/esplorazione “sul campo” che i partecipanti interessati dovranno realizzare nel proprio ambito corale.
L’obiettivo è di acquisire gli elementi di conoscenza scientifica e una ricognizione sistematica della didattica avanzata in uso nelle più accreditate scuole e nelle tradizioni corali di grande valore, con interventi di specialisti del settore.

La partecipazione è GRATUITA per tutti gli associati alla Federazione, mentre per tutti gli altri il costo è di € 25,00 (venticinque). Per iscriversi è necessario compilare il seguente form: vai al link.


PROGRAMMA
Mattina
-Introduzione del Moderatore (dalle 9,15 alle 9,30) Prof. DAVIDE GUALTIERI
Primo intervento (dalle 9,30 alle 11) a cura della Prof.ssa ALICE MADO PROVERBIO (Department of Psychology University of Milano-Bicocca Head of EEG/ERP lab)
IL CERVELLO DEL CANTANTE “The Neuroscience of Singing”
ORECCHIO ASSOLUTO: BASI NEUROBIOLOGICHE “The Neurobiological bases of Absolute Pitch ability”
-Secondo intervento (dalle 11,15 alle 12,45) a cura del Prof. PAOLO BARTOLOMEO (Institut du Cerveau / Paris Brain Institute • ICM Hôpital de la Pitié-Salpêtrière CNRS UMR 7225 – Inserm U 1127 – Sorbonne Université UM75 47 boulevard de l’Hôpital, CS21414 75646, Paris)
L’IMMAGINAZIONE MENTALE VISIVA
L’IMMAGINAZIONE MENTALE MUSICALE

Pomeriggio (dalle 14 alle 17)
Interventi del Prof. TULLIO VISIOLI e del Prof. ALBERTO ODONE sulla Didattica corale ed Ear training – Repertorio, contesto, funzione, sviluppo e l’approfondimento delle abilità di orientamento tonale attraverso l’ascolto e l’improvvisazione vocale.